Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Nuoto in formazione

Due "prime edizioni" per il settore del nuoto sincronizzato della Uisp Emilia-Romagna: domenica 19 gennaio, a Faenza (RA), il corso regionale per giudici mentre il 9 febbraio, a Ferrara, al via il trofeo "Evviva il syncro"

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Dentro e fuori dall'acqua. È su questo gioco di spinte che si fonda il nuoto sincronizzato ed è su questa stessa opposizione che ha deciso di puntare la lega nuoto Uisp Emilia-Romagna per lo sviluppo di questa disciplina in regione. Da un lato, infatti, si darà spazio alla formazione teorica con il corso per giudici regionali di nuoto sincronizzato che si terrà nella piscina comunale di Faenza (Ra) domenica 19 gennaio, dall'altro all'attività con il primo trofeo "Evviva il syncro" che si svolgerà domenica 9 febbraio a Ferrara, nella piscina di via Beethoven.

Il primo appuntamento si articolerà in due lezioni: dalle 10 alle 12,30 si affronteranno gli aspetti tecnici del nuoto sincronizzato con attenzione alle figure basilari della disciplina; dalle 14 alle 17, invece, ci si concentrerà sul metodo di valutazione degli esercizi. "Gli aspiranti giudici - spiega Susy Minelli, responsabile del nuoto sincronizzato della Uisp Emilia-Romagna - dovranno imparare ad analizzare due diversi aspetti: il merito tecnico da un lato e l'interpretazione artistica dall'altro. La partecipazione al corso, il primo di questo genere, è aperta a tutti i tesserati Uisp e ad oggi si contano 24 iscritti". Esibizione e competizione costituiranno, invece, i due momenti distinti di Evviva il syncro. Alle 14,30 la manifestazione si aprirà con gli esercizi dei gruppi misti per età e numero (da un minimo di 3 a un massimo di 8 nuotatrici) di bambine e ragazze. "Per agevolare le scuole di nuoto - racconta la Minelli - abbiamo deciso di non imporre limiti di età: il risultato è che parteciperanno insieme alle ragazze anche bambine di 5 anni".

Conclusa l'esibizione delle diverse società si passerà alle gare con il primo Trofeo Evviva il syncro. La competizione, aperta alle squadre di ragazze dai 13 ai 15 anni, si svolgeranno con esercizi liberi da eseguire con musica a scelta. "Il trofeo - afferma la Minelli - costituisce la prima gara di nuoto sincronizzato della Uisp Emilia-Romagna, regione in cui le società che praticano questa disciplina sono cresciute velocemente negli ultimi anni. Per dar spazio a queste nuove realtà abbiamo già in calendario due appuntamenti per la prossima primavera: il 4 maggio si svolgerà 'Sincronizziamoci', un'altra manifestazione che unirà esibizione e agonismo, mentre a inizio giugno si disputerà il primo campionato Uisp aperto a tutte le categorie, dalle bambine di 8 anni alle ragazze di 20".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna